BLOG

すべての道路がローマに通ず。本当ですか?

「すべての道路がローマに通ず。」
イタリア語で「Tutte le strade portano a Roma」です。これはほんとうですか?

写真はPixabay.comから

Perchè si dice che tutte le strade portano a Roma?
Anticamente, nell’era romana, più di metà Europa era sotto il dominio di Roma, e quest’ultima voleva rendere le città più moderne, per questo hanno fatto grandi progetti di urbanizzazione di tutte le provincie. Ma costruendo le strade e i palazzi, hanno fatto in modo che da qualunque città si potesse arrivare con una strada diretta a Roma! Ancora oggi in alcune città italiane esiste la “Porta romana”, cioè l’inizio della strada che anticamente portava a Roma andando sempre dritti!
Ma oggi è ancora così? A quanto pare sì, qualcuno ha anche verificato.
Un gruppo di ricercatori e grafici ha fatto un progetto per verificare se ci sono ancora strade che collegano l’Europa alla Città eterna e il risultato è sorprendente. Ancora oggi è visibile uno schema delle strade che da millenni vengono attraversate in tutta Europa e portano tutte direttamente a Roma!
In seguito il loro progetto si è esteso anche sul resto del mondo per vedere quali sono i punti focali da cui parono le strade negli Stati Uniti e in Asia.
Esiste una “nuova Roma”? A quanto pare sì!

Ma oggi noi viaggiamo con gli aerei….tutti gli aerei portano a Roma?
すべての飛行機がローマに通じますか?
Nel 2017 Benedikt Grooß, Philipp Schmitt e Raphael Reimann se lo sono chiesti, e hanno realizzato delle mappe anche dei percorsi aerei per poter verificare questa frase. Qui trovate anche la mappa di Tokyo e di altre città!

イタリアに興味がありますか?イタリア語を習いたいですか?インテルクルトゥーラ教室は下北沢エリア(渋谷から7分)でイタリア語レッスンを行います。SkypeとZoomレッスンできます。プロ教師と格安レッスンがよろしいですか?

興味がありましたら、お気軽にご連絡下さい!