BLOG

イタリアのエネルギー、イタリアの ガス

ガス やエネルギー値段が急騰していますか?ロシア産ガス価格に上限案は問題ですか?簡単なイタリア語で説明します。

L’Italia importa tantissimo gas dalla Russia. L’Italia e la Germania sono i 2 paesi in Europa che importano più gas dalla Russia.
L’Italia ha condannato la guerra in Ucraina, quindi la Russia non vuole più mandare il proprio gas in Italia.
Il prezzo dell’energia sta aumentando!Però la situazione non è ancora così grave.Per tre motivi:
1) L’Italia è un paese amico di tutti: può benissimo chiedere ad altri paesi amici di aiutarla. L’Unione Europea aiuta i suoi membri in casi di difficoltà.
2) La Russia non è l’unico paese che vende gas! L’Italia compra già il gas anche da Algeria, Qatar e altri paesi. E proprio adesso aumenterà le richieste di gas con l’Algeria per non restare a zero.
3) Esistono risorse alternative al gas. L’Italia è piena di vecchie centrali a carbone che può utilizzare in questo periodo di emergenza.

Il punto 3 è importante: l’Italia non usa da anni queste centrali perché sono molto inquinanti. Sarebbe meglio, molto meglio usare le energie rinnovabili: l’energia del sole (pannelli solari) e del vento (pale eoliche).
Però per costruire queste in grande quantità ci vogliono tanti anni, quindi non si può fare in questo periodo di emergenza.
E allora, il prezzo del gas non aumenta?
Sì, c’è un aumento, e aumenterà ancora in futuro, e questo è un problema, però non sarà un problema gravissimo. La Russia vorrebbe creare una crisi energetica in Italia per poterla controllare.
Non ci riuscirà, non sarà così.

Ma speriamo, noi italiani, di avere imparato qualcosa da questa guerra e cioè che non dobbiamo dipendere da paesi non democratici come la Russia e per questo dobbiamo sviluppare l’energia da soli.
Intanto ricordiamo a tutti che la nostra scuola è contro tutte le guerre e tutte le violenze.

Foto da Unsplash.com